Gentile Sostenitore, gentile Volontario

in questa pagina si descrivono le modalità di gestione delle informazioni contenute nei siti della Fondazione Fibrosi Cistica ETS (www.fibrosicisticaricerca.it, www.mondoffc.it, www.testfibrosicistica.it, www.testimonialfibrosicistica.it), con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano o che ne utilizzano i servizi. Si tratta di un’informativa resa ai sensi del regolamento europeo n. 679/2016 (nel seguito “GDPR”) e del d. lgs. 196/2003 come successivamente modificato e integrato (“Codice Privacy”) a coloro che accedono al sito. L’informativa è resa solo per i siti indicati e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link per i quali si rinvia alle rispettive informative in tema di privacy policy.

 

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito, possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili come dettagliati sotto. Il Titolare del trattamento è la Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica ETS, con sede presso l’Ospedale Maggiore Borgo Trento, Piazzale Stefani 1, 37126 Verona (di seguito, la “Fondazione”, “FFC” o il “Titolare”). Il Titolare ha nominato quale Responsabile del trattamento dei dati o Data Protection Officer (DPO), l’avv. Michela Maggi, contattabile ai seguenti indirizzi: michela.maggi@milano.pecavvocati.it e mmaggi@maggilegal.it.

 

LUOGO DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali sono conservati all’interno della Fondazione e su server ubicati all’interno dell’Unione Europea e sono curati solo da dipendenti e collaboratori autorizzati al trattamento o da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di trasferire i dati personali anche in Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili. In assenza di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea, eventuali trattamenti di dati personali in Paesi non UE saranno possibili solo in presenza di garanzie adeguate di natura contrattuale o pattizia, fra cui norme vincolanti d’impresa e clausole contrattuali tipo di protezione dei dati, da parte dei Titolari e Responsabili coinvolti.

 

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, potrebbe permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

FFC non utilizza tali dati, neppure al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni di FFC o di terzi.

 

Cookies

I cookie sono piccoli file di testo che vengono utilizzati per memorizzare alcune informazioni sull’utilizzo del nostro sito web durante la navigazione. Vengono memorizzati sul dispositivo quando il sito web viene caricato sul browser. Per informazioni più complete su quali cookies vengono utilizzati da questo sito web, si veda l’informativa estesa sui cookies: https://www.fibrosicisticaricerca.it/informativa-cookie/

 

Dati raccolti con form online “Diventa Volontario” – Newsletter

I dati inviati spontaneamente tramite il form online nella sezione “Diventa Volontario” verranno usati dalla Fondazione per ricontattare il/la candidato/a e gestire la sua domanda di adesione al nostro programma di volontariato.

Nello stesso form è presente un modulo di raccolta del consenso per la diversa finalità di invio di newsletter relativa a comunicazioni, sia istituzionali che informative, nella forma di e-mail informative, posta tradizionale, comunicazioni telefoniche, sms/mms, invii via WhatsApp, Instagram, Telegram, WeChat, Viber e social media quali Facebook, LinkedIn, Twitter.

E’ possibile compilare la sezione “Diventa Volontario” anche senza l’adesione alla newsletter, che è basata sul consenso esplicito dell’utente.

 

Dati dalla sezione Domande e risposte

La sezione Domande e risposte raccoglie il nome e cognome dell’utente, nonché tutti i dati inseriti volontariamente nella domanda stessa. I dati saranno utilizzati per rispondere alla richiesta e, se la domanda può risultare di interesse per altri utenti del sito, potrà essere pubblicata in forma anonima, senza riferimento ai dati identificativi di chi ha posto il quesito

 

Dati relativi alle donazioni e ai lasciti

Per raccogliere, gestire e rendicontare le donazioni, la Fondazione raccoglie dati identificativi (nome, cognome, residenza, codice fiscale) e connessi alla modalità prescelta per effettuare il versamento, a seconda del metodo utilizzato (numeri identificati di conto per versamenti Paypal, Satispay, carta di credito, bonifico postale, bonifico bancario). Per raccogliere, gestire e rendicontare i lasciti testamentari oltre ai dati identificativi del testatore, dell’esecutore testamentario e dei suoi eredi, sono trattati i dati specifici connessi all’acquisizione del bene o dei beni oggetto del lascito.

Le donazioni agli Enti del Terzo Settore prevedono specifici obblighi di rendicontazione e di trasparenza fiscale, pertanto saranno oggetto di trattamento tutti i dati necessari ad ottemperare agli obblighi previsti dalla normativa.

 

Dati forniti volontariamente dall’utente o comunque raccolti dal Titolare con il consenso dell’utente, anche nei questionari

I dati raccolti nei form, via mail e nei questionari, quali nome, cognome, codice fiscale, residenza, data di nascita, professione, indirizzo e-mail ed eventuali recapiti (postali e/o telefonici) verranno utilizzati per rispondere alle Sue richieste ovvero, previo consenso esplicito, per inviare comunicazioni, sia istituzionali che informative, anche nella forma di newsletter, e-mail informative, posta tradizionale, comunicazioni telefoniche, sms/mms, invii via WhatsApp, Instagram, Telegram, WeChat, Viber e social media quali Facebook, LinkedIn, Twitter

In questa categoria rientrano anche le immagini degli interessati che esplicitamente acconsentono al trattamento delle stesse, finalizzato alla pubblicazione della fotografia sui siti web della Fondazione o sui canali social della stessa, ivi inclusi Facebook, WhatsApp, Instagram, Telegram, WeChat, Viber, LinkedIn, Twitter, per raccolta fondi o sensibilizzazione.

Qualora l’immagine raffiguri un minore, è raccolto il consenso di entrambi i genitori o del tutore legale.

 

DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I Suoi dati personali non saranno diffusi per uno scopo diverso da quello per il quale sono stati raccolti, ma potranno essere comunicati:

  1. i) al personale del Titolare del trattamento, con particolare riferimento ai dipendenti e collaboratori che si occupano delle specifiche attività nell’ambito delle quali viene operato il trattamento dei dati, designati autorizzati al trattamento mediante atto scritto;
  2. ii) a soggetti terzi, Titolari autonomi o nominati Responsabili o sub responsabili del trattamento, con cui vengono conclusi specifici accordi, quali:
  • soggetti che si occupano della gestione e manutenzione del sito web;
  • soggetti o società esterne delle quali la Fondazione può servirsi per l’esecuzione di attività operative; amministrative, contabili o di revisione o di certificazione, spedizione riviste o newsletters, comunicazioni informative;
  • Società, consulenti, liberi professionisti che collaborano con il Titolare;
  • Società di servizi IT;
  • Banche e istituti assicurativi e/o previdenziali anche per la gestione delle donazioni, tra cui PayPal, Satispay, Poste Italiane, Banco BPM e Unicredit Banca;
  • Autorità, organismi di controllo e/o vigilanza e enti pubblici nei casi previsti e consentiti dalla legge.

iii) previo suo consenso, a:

  • Fondazioni, università o altri enti che operino negli stessi ambiti della nostra Fondazione

L’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili del trattamento, nonché degli altri soggetti a cui i dati personali potranno essere comunicati è disponibile presso la sede del Titolare e potrà essere liberamente consultato su richiesta.

Oltre a quanto previsto da questo paragrafo, ricordiamo che i cookies di terze parti sono raccolti da tali soggetti, secondo quanto indicato nella cookie policy.

 

MODALITA’ E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali saranno eventualmente trattati dalla Fondazione in formato cartaceo e/o con strumenti elettronici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

A parte quanto specificato per i dati di navigazione ed i cookies che sono meglio spiegati nella apposita informativa estesa, i dati personali forniti dagli utenti sono trattati per la seguente finalità:

  • per la navigazione nel sito web
  • per rispondere ad eventuali richieste degli utenti, anche inviate tramite form presenti sui siti web, a seconda del contenuto della richiesta
  • per la gestione dei questionari FFC Ricerca e tramite la sezione “Domande e risposte”
  • per la gestione delle richieste pervenute alla sezione “Diventa Volontario”
  • per la gestione delle donazioni tramite la sezione “Dona ora”
  • per la gestione delle donazioni ricevute tramite il “5×1000”
  • per la gestione dei lasciti, tramite l’apposita sezione del sito;
  • per la ricezione e l’esame dei cv, che possono essere inviati spontaneamente alla Fondazione tramite form e e-mail. Nel caso in cui nei CV siano contenuti anche dati sensibili (ad esempio tipicamente i dati idonei a rivelare l’appartenenza a categorie protette) il Titolare tratterà solo i dati rilevanti ai fini della valutazione dell’attitudine professionale nei limiti in cui l’acquisizione di tali informazioni sia strettamente indispensabile all’instaurazione del rapporto di collaborazione/lavoro;
  • per finalità di iscrizione alla newsletter e ricezione di informazioni relative ad iniziative e servizi della Fondazione, attraverso comunicazioni inviate mediante mail, posta tradizionale, comunicazioni telefoniche, via smm/mms, invii via WhatsApp, Instagram, Telegram, WeChat, Viber e social media quali Facebook, LinkedIn, Twitter

 

 

CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto sopra specificato per i dati di navigazione, i cookies sono regolati come nella specifica informativa estesa.  Il conferimento dei dati per le finalità di invio di richiesta di informazioni, Domande e risposte, risposte a questionari e Diventa Volontario è facoltativo, ma il mancato conferimento comporterà la impossibilità per il Titolare di evadere le richieste pervenute. Il conferimento dei dati per la ricezione di newsletter è facoltativo ed il mancato conferimento comporterà l’impossibilità per il Titolare di inviarLe comunicazioni informative. Il conferimento dei dati per le donazioni e i lasciti è obbligatorio ai fini della loro rendicontazione nei termini di legge ed il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di effettuare la donazione. Il conferimento dei dati per le finalità di invio del cv è facoltativo ed il mancato conferimento comporterà la impossibilità per il Titolare di esaminare i dati ivi contenuti al fine di selezionare il/la candidato/a per una posizione aperta e di conservare tali dati. Il conferimento dei dati per la ricezione delle comunicazioni relative ai servizi della Fondazione è facoltativo ed il mancato conferimento comporterà l’impossibilità per il Titolare di proporre tali servizi.

 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

La base giuridica del trattamento per la navigazione di cui al punto 1) del paragrafo “Modalità e finalità del trattamento” è consentire la fruizione del servizio e delle funzionalità del sito (e, ove occorra, il consenso), per tali finalità i dati sono conservati per il tempo specificato sopra e nella informativa estesa cookies.

La base giuridica per il trattamento dei dati relativi ai punti 2) e 3) del paragrafo “Modalità e finalità del trattamento” di cui sopra è il legittimo interesse del Titolare; i dati sono conservati come sopra meglio indicato nel paragrafo “Tipi di dati trattati” e vengono cancellati nei termini indicati.

La base giuridica del trattamento per le finalità di cui ai punti 4), 5), 6), 7) e 8) del paragrafo “Modalità e finalità del trattamento” è da rinvenirsi nell’esecuzione di un contratto di cui è parte l’interessato e nell’adozione di misure precontrattuali su richiesta dell’interessato.

Per queste finalità, alcuni dati potrebbero essere trattati per obbligo di legge, in ossequio alla normativa fiscale sugli Enti del Terzo Settore.

La base giuridica del trattamento per le finalità di cui al punto 9)) del paragrafo “Modalità e finalità del trattamento” è da rinvenirsi nel consenso dell’interessato, raccolto tramite form online o questionario cartaceo.

 

TEMPI DI CONSERVAZIONE

I suoi dati per le finalità relative alla richiesta di informazioni da parte dell’utente verranno conservate per il tempo necessario ad evadere la richiesta dal punto di vista tecnico-amministrativo e per un successivo periodo di tre mesi necessario a procedere alla cancellazione e gestione amministrativa della stessa. I Suoi dati per la finalità di ricezione di comunicazioni informative verranno trattati e conservati finché il servizio di informazione sarà in essere da parte della Fondazione: in ogni caso, la Fondazione si impegna a verificare periodicamente e comunque con cadenza almeno biennale la obsolescenza dei dati.  In ogni caso, Lei potrà – in ogni momento – comunicare al Titolare del trattamento ovvero alla FFC che non intende più ricevere le comunicazioni informative di cui sopra attraverso l’apposito link “Unsubscribe” contenuto nelle singole newsletter inviate dal Titolare o, se preferisce, inviando una email alla Fondazione, chiedendo la cessazione di tale invii e/o la cancellazione dei dati, al seguente indirizzo: fondazione.ricercafc@aovr.veneto.it.

I dati contabili e fiscali saranno trattati per almeno 10 anni o quel diverso termine stabilito dalla normativa tributaria applicabile in materia.

I dati trattati sulla base del consenso dell’interessato saranno conservati fino alla revoca del consenso da parte dell’interessato e, in ogni caso, decorsi 2 anni dal termine dell’erogazione del servizio da parte del Titolare. Si specifica che, in caso di revoca del consenso, il trattamento è da considerarsi legittimo fino a tale data e potrà comunque proseguire se fondato su un’altra base giuridica.

Il Titolare La informa che i Suoi dati personali contenuti nei cv inviati spontaneamente saranno conservati per il periodo di sei mesi da quando il Titolare ne verrà in possesso e saranno cancellati al termine di tale periodo, anche per consentire al Titolare di vagliare eventuali candidature per la Fondazione in relazione progetti che dovessero emergere in un momento successivo rispetto alla candidatura.

TRASFERIMENTO DI DATI IN PAESI EXTRA UE

Il sito visitato potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. In particolare, con Meta (Facebook e Instagram) e Microsoft (LinkedIn), Twitter e Whatsapp, tramite i social plugin e l’adesione alla newsletter. L’utilizzo di queste funzionalità è rimesso alla volontà e discrezionalità dell’utente, che accetta le condizioni d’uso e le politiche privacy delle rispettive piattaforme, che agiscono quali autonomi Titolari del trattamento.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In relazione al trattamento dei dati suindicato, Lei potrà esercitare i diritti richiamati nell’art.  13 GDPR 679/16 come meglio espressi negli artt. 15-16-17-18-20-21 e 22 GDPR 679/16 e nello specifico Lei avrà diritto di:

– ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile;

– ottenere l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati incompleti e la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR;

– ottenere la cancellazione dei dati personali nei casi di cui all’art. 17 GDPR;

– opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), al trattamento dei dati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione;

– ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati forniti al Titolare, nonché, se tecnicamente fattibile, trasmetterli ad altro Titolare senza impedimenti;

– revocare il consenso prestato in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca, nei casi previsti dalla legge;

– proporre reclamo all’Autorità di controllo competente ovvero alla Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali;

– ottenere l’attestazione che le operazioni di cancellazione, rettifica e limitazione sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, salvo che tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

– non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.

In ogni caso Lei potrà esercitare i suoi diritti, inviando una richiesta alla Fondazione Fibrosi Cistica ETS mediante gli indirizzi forniti nella presente informativa e, preferibilmente, all’indirizzo mail fondazione.ricercafc@aovr.veneto.it.

 

MODULO DI ACQUISIZIONE DEL CONSENSO

Il sottoscritto Sig./Sig.ra                                                                                  , presa visione dell’informativa sopraestesa, dichiara di averne compreso i contenuti e le informazioni fornite ai sensi dell’art. 13 del GDPR.

Rispetto al trattamento dei dati personali previsti al punto n. 9 (finalità di iscrizione alla newsletter e ricezione di informazioni relative ad iniziative e servizi della Fondazione, attraverso comunicazioni inviate mediante mail, posta tradizionale, comunicazioni telefoniche, via smm/mms, invii via WhatsApp, Instagram, Telegram, WeChat, Viber e social media quali Facebook, LinkedIn, Twitter)

◻Esprimo il consenso                         ◻NON esprimo il consenso