La Delegazione FFC di Latina e il Liceo scientifico E. Majorana di Latina organizzano per venerdì 7 aprile, dalle 9.30 alle 13.30 nell’aula magna dell’istituto, una giornata dedicata alla conoscenza della fibrosi cistica. L’iniziativa, rivolta agli alunni delle classi terze e quarte, sarà incentrata in particolare sui vent’anni anni di ricerca in FC, sulle possibilità della scienza e della ricerca clinica.
L’incontro sarà introdotto dalla prof.ssa Stella Fioccola, Dirigente scolastico del Majorana, che parlerà di “Conoscere la Ricerca, per formare e orientare alla prosecuzione degli studi scientifici”. Seguiranno gli interventi “Fibrosi cistica: da malattia pediatrica a malattia degli adulti. Progressi clinici e nuove prospettive”, a cura della dott.ssa Daniela Savi del Centro Regionale fibrosi cistica del Policlinico Umberto I – La Sapienza Università di Roma; “Ricercare per e con la FFC: la comunità microbica polmonare in fibrosi cistica: dai batteri coltivabili al microbioma. Progetto FFC 14/2015”, della prof. Annamaria Bevivino, ENEA Centro Ricerche Casaccia, Roma; “Fare ricerca per comprendere e curare: fibrosi cistica la sfida continua”, della dott.ssa Fiorentina Ascenzioni, Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “C. Darwin” – La Sapienza Università di Roma. Al termine si terrà un dibattito con presentazione dei lavori degli studenti.
Il coordinamento interno è curato dalla professoressa Maria Teresa Eramo; il coordinamento esterno da Adriana De Santis, responsabile della Delegazione FFC di Latina.