“UNA CORSA PER LA RICERCA” AL TRAGUARDO
Si è conclusa nel primo pomeriggio di ieri, domenica 28 ottobre, la Tirreno – Adriatico in tre giorni di Matteo Marzotto, Max Lelli e Davide Cassani. Questa volta ad accompagnarli ci sono stati Gianfranco Comanducci e un folto gruppo di ciclisti provenienti dal monte Argentario, dal Molise, da Ravenna, Livorno, Forlì, Viareggio. C’era pure Aurora: 16 anni contro vento.
Tutta pedalata all’insegna delle avversità atmosferiche, la Tirreno – Adriatico non ha risentito della pioggia, del vento siberiano e del freddo umido e intenso, che a tratti ha trasformato l’acqua in neve e c’è mancato poco ghiacciasse anche i ciclisti. Dice Lelli: «L’entusiasmo è però rimasto alle stelle grazie all’accoglienza e alla solidarietà incontrate lungo il percorso e ai messaggi di motivazione che arrivavano da Facebook. Grandi emozioni e tanta soddisfazione. Il nostro pedalare non ha mai avuto tanto senso. All’arrivo anche l’arcobaleno ha voluto essere dei nostri. Un segnale? A noi piace interpretarlo così, come un ringraziamento veramente speciale e un simbolo di speranza, perché la ricerca è speranza».
26 – 28 OTTOBRE: RIPARTE “UNA CORSA PER LA RICERCA”
Matteo Marzotto, Davide Cassani e Massimiliano Lelli risalgono in sella per la volata sulla X Campagna nazionale per la ricerca in fibrosi cistica, che si concluderà domenica. Tre nuove tappe per 401 km dal Tirreno all’Adriatico. Si parte venerdì 26 ottobre alle ore 10 dal porticciolo di Porto Ercole, per giungere domenica 28 a Ravenna, passando per Chianciano Terme e San Giustino (PG).
L’obiettivo: far parlare di fibrosi cistica e alimentare gli invii al numero solidale 45591 per raggiungere il traguardo dell’adozione di un avanzato progetto di ricerca.
18 – 21 OTTOBRE: IN BICI CON MARZOTTO PER FAR CONOSCERE LA FIBROSI CISTICA
Ci saranno i campioni Max Lelli e Davide Cassani ad affiancare Matteo Marzotto, vicepresidente e testimonial FFC, in una nuova iniziativa charity: un viaggio a tappe in bicicletta – partenza da Milano il 18 ottobre e arrivo a Roma il 21 – con il patrocinio della Commissione europea.
Al motto lanciato da Marzotto, Lelli e Cassani: «Il successo della ricerca è il traguardo da conquistare», si stanno aggiungendo giovani glorie e ciclisti senza tempo. Francesco Moser, il campione del mondo Marino Basso, Filippo Pozzato e la promessa Giada Borgato si avvicenderanno lungo il percorso.
Dice Matteo Marzotto: «Mettersi in gioco, spingersi sempre un po’ più oltre, resistere e arrivare al traguardo, passo dopo passo con pazienza e impegno, vale nella vita, nello sport, ma anche per chi giorno dopo giorno è costretto a fare i conti con la malattia».
650 kilometri in sella, per mantenere alta l’attenzione sulla fibrosi cistica. Un’impresa sportiva per raccontare una corsa contro il tempo: quella dei ricercatori rispetto una malattia che ancora non conosce guarigione.
Racconta Marzotto: «Lo sport aiuta a superare le proprie paure e i propri limiti. A nutrire la passione, la mente e il cuore. Purtroppo, per le persone che soffrono di fibrosi cistica arriva un momento nella vita in cui tutto questo non è più possibile. L’aria non basta più e la vita rallenta, fino a fermarsi. Così è stato per mia sorella Annalisa».
Quattro le fermate: Bologna, Siena, Capalbio e Roma, con eventi organizzati a conclusione di ciascuna tappa per raccogliere fondi e veicolare la X Campagna nazionale per la ricerca in fibrosi cistica e in particolare il numero dell’sms solidale 45591, attivo dal 14 al 28 ottobre.
Il 18 ottobre, a partire dalle 19.30, light dinner presso l’Atelier Giusti di via Castiglione 4 a Bologna; il 19, a Siena, l’arrivo in piazza Logge del Papa verrà accolto da alcune società di giovani atleti del ciclismo. A seguire, cena su invito presso il Grand Hotel Continental, in via Banchi di Sopra 85. Infine, il 21, evento charity a Roma.
“Una corsa per la ricerca” rappresenta il primo passo di un progetto di respiro europeo pensato per collegare in un’unica rete internazionale i volontari, i ricercatori e i centri di ricerca che collaborano con la Fondazione FFC e combattono la battaglia contro la fibrosi cistica. Successivi passaggi prevedono la prosecuzione della sfida sportiva in Europa, seguendo il filo conduttore di un network attivo e impegnato nella lotta alla malattia nei paesi della Unione europea, che ha già concesso il patrocinio all’iniziativa.
Conclude Matteo: «Oggi pedalo per ricordare a tutti che la speranza c’è ed è riposta nella ricerca scientifica, l’unica a poter restituire il respiro necessario a rimettere in moto la vita dei malati. Ed è solo con l’aiuto di chi vorrà contribuire al sostegno della nostra causa che questo traguardo potrà essere raggiunto».
PER STARE A RUOTA DI “UNA CORSA PER LA RICERCA”
La tabella di marcia, aggiornata quotidianamente, per quanti vorranno aggregarsi a Matteo Marzotto, Massimiliano Lelli e Davide Cassani nella 650 km sui pedali per la ricerca sulla fibrosi cistica.
Giovedì 18 ottobre
MILANO – BOLOGNA
percorre la tappa anche Francesco Moser
Milano 9.00
Melegnano 9.40
Codogno 10.50
Piacenza 11.20
Fidenza 12.25
Parma 13.25
Reggio E. 14.20
Modena 15 20
Castelfranco 15.50
Bologna 16.50
Venerdì 19 ottobre
BOLOGNA – SIENA
percorrono la tappa anche Filippo Pozzato e Giada Borgato.
A Prato si aggregheranno Francesco Casagrande e Andrea Tafi.
Bologna 9.00
Sasso M. 9.45
Rioveggio 10.25
Castiglion de’ Pepoli 11.15
Prato 12.35
Campi Bisenzio 13.00
Lastra a signa 13.40
Ginestra 14.00
Baccaiano 14.15
Fornacette 14.30
Tavarnelle 14.50
San Donato 15.15
Castellina in Chianti 15.45
Siena 16.45
Sabato 20 ottobre
SIENA – CAPALBIO
percorre la tappa anche Juri Chechi
Siena 9.00
Monteroni Arbia 9.30
Buonconvento 10.00
Montalcino 10.30
Osteria Ansidonia 11.15
Castel del Piano 12.00
Arcidosso 12.10
Saturnia 13.20
Manciano 14.00
Capalbio 15.00
Domenica 21 ottobre
CAPALBIO – ROMA
percorre la tappa anche Roberto Petito
Capalbio 8.00
Montalto di C. 8.50
Tarquinia 9.40
Monte Romano 10.30
Barbarano Romano 11.10
Bracciano 12.10
La Storta 13.00
Roma 14.00
Per info e contatti: Jessica Bianchetti (346 5115225)
Con il Patrocinio della Commissione Europea