Delegazione FFC Ricerca di Milano

SCOPRI DI PIÙ
Paola Ferlini
Responsabile della delegazione
A volte l’attivismo attecchisce anche digitando casualmente “fibrosi cistica” in un motore di ricerca on line.
Paola Ferlini

Milano

A volte l’attivismo attecchisce anche digitando casualmente “fibrosi cistica” in un motore di ricerca on line. È capitato a Paola Ferlini, responsabile della Delegazione della Madonnina, super dedita alla causa anche se da soli pochi anni. «La nostra storia è breve, abbiamo iniziato da poco. Ho partecipato alla prima riunione delle delegazioni FFC nel maggio 2009 e poi ho dato la mia disponibilità. Non l’ho fatto prima perché dovevo ancora riuscire a pensare alla malattia in maniera meno emozionale», sembra scusarsi.

Milano era stata orfana della presenza della Fondazione fino al giorno prima e Paola si domandava come avrebbe fatto, in una città tanto grande e ricca di associazioni che si occupano di qualsiasi problema, a raccogliere fondi per quello che le stava più a cuore. «Abbiamo deciso che l’importante era iniziare: io e mio marito». Passionale, timida, estroversa lei; algido, concreto e introverso lui. Bilanciati per qualsiasi tipo di attività congiunta.

Sono partiti con un banchetto di ciclamini organizzato grazie alla collaborazione di Franca, l’amica fiorista, in corso san Gottardo angolo via Gentilini. A distanza di due anni, sono arrivati a gestire una squadra di cento volontari.

Il segreto? «Quando entri nell’ottica di fare il volontario, inizi a guardare chiunque incontri in modo più attento: cerchi di capire se è possibile coinvolgerlo e se ha un talento utilizzabile.  Superata la timidezza iniziale, una volta testata la voglia di partecipare, possono nascere collaborazioni impreviste e interessanti. Ognuno di noi ha cercato di trovare, all’interno del proprio gruppo di lavoro, persone che ci aiutassero. La Delegazione è costituita da ragazzi giovani, impegnati, alcuni coinvolti direttamente nella malattia, che sono stati in grado di attrarne altri» spiega Paola, che punta moltissimo sui giovani. Saranno «tutti un po’ disincantati», ma hanno più forze, più energia e anche se dicono: «Ma no, non ce la facciamo!», poi le cose vanno sempre in modo più sorprendente del previsto.

Progetto adottato: FFC#16/2023

Affrontare la resistenza alla terapia fagica di batteri Pseudomonas aeruginosa isolati da persone con fibrosi cistica
100%

43.085 €

Raccolto finora

43.085 €

Totale da raggiungere

Partecipa al prossimo

EVENTO

#run4CFcure: la Delegazione FFC Ricerca partecipa alla Milano Marathon

7 Aprile 2024

Domenica 7 aprile si terrà nella città di Milano la Milano Marathon, un'iniziativa che unisce lo sport alla solidarietà; tra…

Scopri l'evento

A Milano con Rachele Somaschini e i ricercatori della rete FFC Ricerca

21 Ottobre 2023

21 ottobre a Milano con Rachele Somaschini e i ricercatori della rete FFC Ricerca Il 21 ottobre Rachele Somaschini, pilota…

Scopri l'evento

Charity Dinner Bike Tour 2023 – Milano

7 Ottobre 2023

Una location prestigiosa quella di sabato 7 ottobre per la serata conclusiva del Bike Tour. Si inizia alle 19:30, presso…

Scopri l'evento

I NOSTRI SOSTENITORI

Seguici sui nostri social

Momenti da ricordare

GALLERY