Milano, 10 Aprile 2013

Pinocchio. Storia di un burattino

CHI LA ORGANIZZA

10 Aprile 2013

QUANDO

Milano

DOVE

Pinocchio. Storia di un burattino

Mercoledì 10 aprile, alle ore 21.00 nell’aula magna dell’Università degli Studi di Milano, andrà in scena “Pinocchio. Storia di un burattino” da Carlo Collodi, opera teatrale di e con Massimiliano Finazzer Flory.

Lo spettacolo, ad ingresso libero, rientra nell’ambito degli eventi del Fuorisalone di Milano ed è finalizzato alla promozione di raccolta fondi a favore della Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica.

Con referenze che possono ricordare il “Pinocchio” di Carmelo Bene (1961) e il film “Le avventure di Pinocchio” di Luigi Comencini (1972), la rappresentazione si snoderà in un viaggio tra i capitoli più emblematici della favola, capitoli nei quali le cose diventano protagoniste.

In una scena fatta di pochi oggetti, Finazzer Flory darà voce a tutti i personaggi, accompagnato dalle danze di Michela Lucenti ed Emanuela Serra e dalle musiche di Nino Rota e Fiorenzo Carpi, eseguite al pianoforte da Gianluca Pezzino. Lo spettacolo è patrocinato dalla Fondazione Nazionale Collodi e rappresenta inoltre l’Italia nell’anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti, promosso dal Ministero degli Affari Esteri per il 2013.

Alla serata, in rappresentanza della Fondazione FFC, sarà presente il cofondatore Matteo Marzotto.

Invito

Massimiliano Finazzer Flory, autore, attore e regista teatrale, ha ideato format culturali caratterizzati dall’intreccio con le performing arts. È stato ideatore e conduttore di rassegne culturali quali “La parola contesa tra filosofia e scienza” (presso il teatro Eliseo di Roma), “Il gioco serio dell’arte” (presso la Galleria Nazionale di Arte Antica) e “A passo d’uomo”  (dialoghi tenuti nel Duomo di Milano). Ha diretto collane editoriali presso Skira e San Paolo e collabora con il Corriere della sera. Dal 2008 al 2011 è stato assessore alla Cultura del Comune di Milano.