Da Torre Santa Susanna (BR) a Palermo, 19 Aprile 2022

“La Pedalata del messaggio” 2022

Delegazione FFC Ricerca di Brindisi Torre

ASD Bike Torrese

CHI LA ORGANIZZA

19 Aprile 2022
24 Aprile 2022

QUANDO

Da Torre Santa Susanna (BR) a Palermo

DOVE

“La Pedalata del messaggio” 2022

Da Torre Santa Susanna (BR) a Palermo, in 6 giorni, per circa 650 chilometri. Questo il tragitto de “La Pedalata del messaggio” 2022 organizzata dall’associazione ciclistica ASD Bike Torrese, in collaborazione con la Delegazione FFC Ricerca di Brindisi Torre e con il patrocinio del Comune di Torre Santa Susanna, a sostegno di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.

L’edizione di quest’anno, che si terrà dal 19 al 24 aprile, oltre ai ciclisti della Bike Torrese Vincenzo D’Adamo (presidente ASD), Cosimo Ariano, Piero Calabrese, Fabio Moccia e del responsabile della Delegazione di Brindisi Torre Oronzo De Tommaso, vedrà coinvolti testimonial FC e volontari di FFC Ricerca presenti nelle città in cui farà tappa la pedalata, tutti uniti nello sforzo comune di sensibilizzare sulla conoscenza della fibrosi cistica e raccogliere fondi da destinare alla ricerca verso una cura per tutti i malati.

 

Il programma

  • Martedì 19 aprile partenza in mattinata dalla sede dell’ASD Bike Torrese a Torre Santa Susanna (BR). Dopo un tratto in bici i ciclisti proseguiranno in auto per raggiungere Villa San Giovanni (RC), dove si imbarcheranno per la Sicilia. Della carovana che li seguirà per tutta la pedalata farà parte anche Virginia Fiori (Delegazione FFC Ricerca di Firenze), che racconterà l’evento giorno per giorno sui canali social del gruppo: Instagram bike.torrese e Facebook ASD Bike Torrese.
    Arrivato a Messina il gruppo si fermerà per la prima tappa con i volontari FFC Ricerca Rosaria D’Andrea e Antonio Scuteri.
  • Per la giornata di mercoledì 20 aprile si unirà al gruppo un altro ciclista, Rosario Grasso, che pedalerà in rappresentanza di tutte le persone con fibrosi cistica. Dopo aver scalato una parte dell’Etna i biker arriveranno a Nicolosi (CT), dove saranno accolti da Michela Puglisi (Delegazione FFC Ricerca di Catania Mascalucia), Sabrina Gagliano e Elena Furnari (Delegazione FFC Ricerca di Catania Paternò).
  • Giovedì 21 aprile breve sosta a Melilli (SR) con Maria Grazia Fazzino e Marila Carrubba (Gruppo di sostegno FFC Ricerca di Melilli Siracusa) prima dell’arrivo a Siracusa. Qui il gruppo sarà ospite delle volontarie Oriana Gibilisco e Swami La Rosa.
  • Venerdì 22 aprile si proseguirà per Vittoria (RG), dove ad attendere la carovana ci sarà Daniele La Lota (Delegazione FFC Ricerca di Vittoria Ragusa e Siracusa).
  • Sabato 23 aprile è prevista la tappa ad Agrigento con la volontaria Agnese Schembri.
  • Domenica 24 aprile la pedalata si concluderà a Palermo, dove i ciclisti festeggeranno insieme a Emiliano Lo Monaco e Stefania Costagliola (Delegazione FFC Ricerca di Palermo e Trapani).

La partenza per ogni tappa è prevista nelle prime ore del mattino, l’arrivo nel pomeriggio. Gli orari dettagliati saranno definiti giorno per giorno.

 

Come sostenere l’iniziativa

Con una donazione di 10 euro si può adottare un chilometro del percorso e dare il proprio contributo a sostegno della ricerca. Si può donare scegliendo una delle modalità disponibili alla pagina fibrosicisticaricerca.it/dona-ora. Affinché la donazione venga correttamente abbinata all’iniziativa, al momento della donazione è importante indicare la causale Pedalata del Messaggio 2022.

Le donazioni saranno destinate al progetto di ricerca FFC 14/2021. Coordinato dal prof. Giovanni Bertoni del Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano, il progetto mira a testare un gruppo di molecole particolarmente promettenti nel bloccare l’infezione di Pseudomonas aeruginosa, uno dei batteri più comuni nell’infezione polmonare in fibrosi cistica, e nel contrastare la sua resistenza verso gli antibiotici.

Per maggiori informazioni e sostegno all’iniziativa è possibile contattare il responsabile della Delegazione FFC di Brindisi Torre, Oronzo de Tommaso al numero 327 2056243. Gli aggiornamenti sulla Pedalata saranno disponibili sui profili social Instagram bike.torrese e Facebook ASD Bike Torrese.