Verona, 25 Maggio 2013

La fibrosi cistica va a scuola

CHI LA ORGANIZZA

25 Maggio 2013

QUANDO

Verona

DOVE

La fibrosi cistica va a scuola

L’istituto “Marie Curie”, nello scegliere il proprio nome ha anche scelto di dedicare un particolare impegno al supporto per la ricerca scientifica, in linea con lo stile di vita e di generosità della scienziata a cui si è intitolato. In particolare, l’istituto ha deciso di sostenere la Fondazione per la Ricerca sulla fibrosi cistica.

All’interno del “Progetto shortweek”, che prevede approfondimenti e interventi di specialisti nella scuola, le classi seconde dell’Istituto  hanno svolto un percorso di approfondimento scientifico delle possibili mutazioni genetiche e, in particolare nelle ore di compresenza degli insegnanti di scienze e di inglese, hanno affrontato il problema delle malattie genetiche, con particolare attenzione per la fibrosi cistica.

Il percorso di formazione e di informazione si concluderà sabato 25 maggio con la discussione sul film “Forverland”. Il dibattito sulla malattia, presieduto da Graziella Borgo, vicedirettore scientifico FFC e dalla volontaria Carolina Cuniglio, mamma di una ragazza con FC.

 

Programma della giornata

8.30 – 8.45 

Saluti e presentazione della mattinata.

8.45 – 9.30

Intervento della dottoressa Borgo: “Fibrosi cistica: malattia genetica non tanto rara, malattia modello per la ricerca”.

9.30 – 10

Intervento di Carolina Cuniglio: “Vivere in parallelo con la fibrosi cistica e trasmettere la positività” e presentazione del film “Foreverland”.

10 – 12

Discussione sul film “Foreverland” di Maxwell McGuire.

12 – 13

Dibattito e conclusione.

 

Per informazioni: Carolina 347 0155193