Delegazione FFC di Napoli e Pompei

SCOPRI DI PIÙ
Eliodoro Pizzo
Responsabile della delegazione
Eliodoro Pizzo

Portici (NA)

Elio è docente e ricercatore, venuto a conoscenza della Fondazione tramite il collega e amico Antonio Molinaro. «Con il mio gruppo di ricerca ho presentato un progetto che ha ottenuto il finanziamento da parte del Comitato scientifico FFC. Da lì è nato anche tutto il resto – spiega. Ero rimasto colpito dall’organizzazione della Fondazione e dalle implicazioni della malattia. Quando Toni mi ha chiesto aiuto per la raccolta fondi a Napoli, ho rilanciato aprendo una delegazione».

Ha coinvolto una quarantina di persone che hanno iniziato a far conoscere la fibrosi cistica a Pompei. Assicura Elio: «La cittadina è molto sensibile, iperaffollata di turisti in tutte le stagioni», motivo per cui non è facile ottenere i permessi per l’occupazione del suolo pubblico; ma Elio è conosciuto, vince la fiducia di quanti lo incontrano e può contare sull’aiuto di molti.

Racconta: «Durante la campagna pasquale tutti i negozianti si sono messi a vendere le uova. In ottobre il macellaio sotto casa ha offerto i ciclamini. Siamo anche fortunati: abbiamo tutto a portata di mano e c’è un continuo flusso di gente. Il problema di questa malattia è notevole, pertanto la città ci dà una mano. C’è chi si commuove vedendo la nostra postazione. Chi ha subito il dramma ci individua sempre da molto lontano».

Elio, come Toni, ha coinvolto i suoi studenti: nove laureandi e una dottoranda, che pure sono «tutti scesi in piazza con la casacchina per informare prima ancora di raccogliere fondi perché qui al Sud – ammette – c’è una profondissima ignoranza sul tema». Il ricercatore volontario suscita non poca curiosità tra la gente, nella stessa misura in cui gli studenti fanno simpatia. Ecco che ogni volta che scendono in piazza è una festa. Doveste incrociarli, fateci due parole.

Partecipa al prossimo

EVENTO

Campagna nazionale per la Ricerca FC 2016

8 Ottobre 2016
Pompei

In occasione della XIVª Campagna nazionale per la Ricerca sulla fibrosi cistica anche i volontari della Delegazione FFC di Pompei…

Scopri l'evento

Pompei in ciclamino

20 Ottobre 2012
Pompei

In occasione della Campagna nazionale FFC anche i volontari di Pompei sono scesi in piazza per offrire il ciclamino a…

Scopri l'evento

Pasqua a Pompei

31 Marzo 2012
Pompei

Elio e il suo gruppo di giovani studenti volontari, il 31 marzo e il 1 aprile, sono stati presenti in…

Scopri l'evento

Seguici sui nostri social

Momenti da ricordare

GALLERY